Terre della Cerqua

A differenza di molte altre aziende non abbiamo storie di nostri avi da raccontare, non discendiamo da famiglie con tradizioni di olivicoltori o contadine. La Terre della Cerqua è un’Azienda Agricola Biologica fondata nel 2011, la nostra è una passione recente nata dall’amore per la natura, per le nostre terre e per le cose buone.

Il progetto prende vita con l’intento di recuperare gli oliveti secolari nei quali da più di quattro secoli si produce una materia prima da cui si è ricavato e tutt’oggi si ricava un olio di oliva dalle caratteristiche organolettiche e nutrizionali eccellenti. Il nostro impegno è quello di offrirvi un olio extravergine di oliva eccellente dal punto di vista sensoriale e nutrizionale, prodotto nel rispetto di alti standard qualitativi e nel rispetto del nostro impegno etico partendo dalla coltivazione dell’olivo fino al confezionamento del prodotto finale.

Attualmente i nostri oliveti si estendono su una superficie di circa 11 ettari e sono in programma nuovi impianti per ulteriori 9 ettari. Il nostro obiettivo è quello di produrre Olio Extra Vergine di Oliva di alta qualità, Olio Extra Vergine di Oliva Biologico e DOP Umbria Colli del Trasimeno. I terreni sono tutti esposti a sud quindi questa favorevole condizione fa si che l’irraggiamento solare sia il migliore possibile durante tutto l’arco dell’anno. Gli oliveti sono collocati tra i 300 e i 430 metri s.l.m. che sono le quote ideali per la coltivazione dell’olivo in Umbria.

In campagna seguiamo i consigli dei vecchi contadini che negli ultimi trenta anni si sono presi cura degli oltre 41 ettari tra oliveti, seminativi e pascoli ma allo stesso tempo ci avvaliamo anche della consulenza di tecnici specializzati. Crediamo nel connubio fra tradizione e innovazione senza perdere mai di vista i nostri obiettivi e la nostra etica.